Le dieci province più vitali

La ricerca dell’Aspen Institute Italia sulla vitalità dei territori provinciali è stata realizzata in collaborazione con Il Sole 24 Ore e il Cerm.

Per definire i differenziali di vitalità economica e di capacità di generazione di ricchezza dei territori la ricerca si concentra su tre dimensioni: 

  1. la dimensione demografica, attraverso l’incidenza della popolazione in età attiva 
  2. la dimensione occupazionale, attraverso i tassi di occupazione
  3. la dimensione riferita alla produttività, attraverso la misurazione del valore aggiunto per addetto.

La costruzione dell’indice di dipendenza strutturale ponderata avviene attraverso una serie di passaggi intermedi che permettono di valutare il contributo alla crescita della popolazione in età attiva e di misurare i divari in termini di occupazione e di produttività del lavoro. L’analisi è condotta a livello provinciale.

La province italiane più vitali, considerate rispetto ai valori medi di riferimento per i diversi macro aggregati (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud, Isole) sono quelle lombarde (presentano i livelli più elevati di vitalità economica sia rispetto all’aggregato territoriale di riferimento - Nord Ovest - che rispetto al dato complessivo nazionale).
La provincia di Milano presenta i valori di produttività del lavoro più elevati a livello nazionale.

Nel Nord Est si registra una variabilità degli indici relativamente contenuta, con tassi di occupazione tra i più elevati nel Paese (Modena 71%, Reggio Emilia 70,6%).

Nel Centro, Roma si distingue per un valore elevato dell’indice di produttività, pari al 95,9% della produttività di Milano), mentre le province toscane presentano valori elevati nei tassi di occupazione (Firenze 67.6%, Arezzo 66.5%, Pistoia 65%, Pisa 64.8%, Grosseto 64.5%).

Infine, nel Sud e nelle Isole, sono le province abruzzesi e quelle sarde a segnalarsi in termini di vitalità economica, specie per tassi di occupazione sensibilmente più elevati rispetto alla media territoriale di riferimento.


Cerca  Esegui ricerca
Visualizza: Classic