Primo piano

In ambito doganale la sanzione amministrativa che punisce la irregolare dichiarazione di importazione è contenuta nell’art. 303 del TULD (DPR 43/73). L’intenzione del legislatore è diminuire il contenzioso tributario anche in ambito doganale, consentendo all’operatore di versare una sanzione decisamente ridotta. L’importatore ha ora un’opportunità in più per regolarizzare la propria posizione con l’Agenzia delle Dogane.

> Leggi

Sviluppa il tuo business in Iran, Argentina e Vietnam. Per la tua azienda offriamo un programma gratuito di attività formative, coaching, incontri b2b, follow-up e monitoraggio. 

> Leggi
Business News

Il nuovo Regolamento Privacy sarà applicabile su tutto il territorio dell’Unione europea a partire dal 25 maggio 2018 ed abrogherà la quasi totalità della legge italiana attualmente vigente (Codice Privacy). Le aziende dovranno iniziare quanto prima a esaminare ed implementare il Regolamento Privacy per arrivare pronte a questa importante scadenza. Le sanzioni amministrative, in caso di inosservanza, sono state considerevolmente aumentate, nei casi più gravi, sino a 20 milioni di euro.

> Leggi

L’India diventa un Paese sempre più business friendly e sempre più deciso a ritagliarsi un ruolo di rilievo nel panorama internazionale. Nell’articolo una presentazione della riforma del GST (Good and Services Tax), imposta sui beni e servizi, e i vantaggi che ne derivano per l’economia locale e il commercio internazionale.

> Leggi
Settori

Dinamiche particolarmente positive per l'export italiano di Meccanica Strumentale, in crescita nei primi tre mesi del 2017 del +10.2% nei valori tendenziali in euro, di ben 4 punti più dinamico dell'insieme dei concorrenti UE28.

> Leggi

Nel primo trimestre dell'anno le esportazioni italiane di Sistema Moda-Persona risultano in crescita tendenziale in 88 mercati mondiali (sui 152 analizzati nell'ambito del Sistema Informativo Ulisse). Inoltre, su 77 mercati la performance delle vendite italiane appare più favorevole della media dei concorrenti UE28.

> Leggi

Andamento complessivamente debole per l'export italiano di Sistema Casa, in leggero calo tendenziale nei primi tre mesi del 2017, ma con performance piuttosto eterogenee a livello di mercati di destinazione.

> Leggi

Nel primo trimestre dell'anno le esportazioni italiane di Agroalimentare risultano in crescita tendenziale in ben 102 mercati mondiali (sui 152 analizzati nell'ambito del Sistema Informativo Ulisse). Inoltre, su 109 mercati la performance delle vendite italiane appare più favorevole della media dei concorrenti UE28. 

> Leggi
Cerca  Esegui ricerca
Visualizza: Classic